FABIO RIZZO

 

 

Massofisioterapista, Osteopata kinesiologo si diploma con tesi sulle patologie della colonna vertebrale con votazione 60/60 all’istituto Fermi di Perugia. Si specializza  in Francia (Montpellier Toulon ed Evian ), alla Artec Formation e alla Licorne Formation in Osteopatia Fluidica, Kinesiologia e in Osteodouce (OsteoQuantica).
Registrato presso il casellario sanitario dei servizi di medicina legale Ausl  Torino e Ausl Parma, è operatore sanitario iscritto ai ruoli del Settore Tecnico F.I.G.C
Ha condotto un approfondito studio sul Movimento Respiratorio Primario (MRP) e sulle tensioni muscolo fasciali.
Riflessologo,ha effettuato docenze in tecniche specialistiche corporee in varie scuole professionali e università del naturale d’Italia.
Tiene conferenze e seminari per aziende e agenzie di  formazione regionali.
In qualità di relatore presentatore della inedita ed innovativa  metodologia corporea Osteofluidica ed Equilibrio Bio-Logico manuale, è stato relatore ai  congressi Les Nouvelles Estetiques negli anni 2004 e 2006 e ad Estetica International Roma nel 2010.
Divulga metodi di Osteofluidica Cranio Sacrale, Myofascial Expert Touch, Shiatsu, Riflessologia Globale, Linfodrenaggio Dinamico, con focus sulla visione analogica sintomo(effetto)/significato(causa) quale unica via di Autoguarigone dell’Essere Umano. Ha frequentato oltre alla formazione base, workshops di Frédérick Leboyer, Alejandro Jodorowsky, Cesare Boni, Jacky Roux.
Organizza a Parma seminari di medicina naturale dal 1995 e dal 2000 Osteopatia Fluidica ponendo particolare attenzione alla alimentazione e alla medicina tradizionale cinese.
E’ Insegnante di Zen Shiatsu secondo le innovazioni della scuola del maestro S.Masunaga.
Attraverso le sue conoscenze di Kinesiologia, zen shiatsu, drenaggio linfatico e cranio sacrale ha messo a punto un personale metodo di massaggio  denominato Armonizzazione Energetica Globale.
E’ stato periodicamente invitato a Mediaset nel programma Vivere Meglio rubrica di medicina e benessere in onda su Rete4 quale esperto in nuovi metodi di massaggio e linguaggio corporeo.
E’ stato spesso ospite a Telecolor nel programma Laboratorio Salute presentando protocolli di intervento su alcune disfunzioni motorie e liberazioni cicatriziali.
Da queste puntate è stato successivamente invitato alla realizzazione di “In forma con l’osteofluidica” programma di salute e benessere, in onda su Salute&Natura, Telecolor tv e Prima Rete Lombardia, dove ha illustrato protocolli di approccio corporeo in chiave olistica sui disturbi che più frequentemente affliggono l’essere umano. Il programma è stato condotto dalla giornalista Micol Baronio.
Ha ideato e realizzato il programma Energia&Salute rubrica settimanale in onda su Telecolor tv in prima serata. Il programma condotto dalla giornalista Loretta Gregori, ha avuto ospiti tra gli altri la Dr.ssa Serena Mercadante Formatrice Sistemica per lo sviluppo delle risorse individuali e aziendali, e il Dott. Leonardo Tagliavini, Dirigente Medico con incarico SOS in Anestesia presso l’Ospedale E. Franchini (Reggio Emilia). 

Stampa periodica e Magazine di settore quali Silhouette, ViverSani&Belli, Estethitaly, Suite Benessere, “D”dellaRepubblica, ItaliaSalute, LesNouvellesEstetiques, LaStampa, Corriere Salute, Diario del Web, si sono interessati ai suoi lavori.

Ha pubblicato DVD Myofascial Expert Touch, corso di liberazione dei meridiani tendino muscolari.

Libro ed E-Book <<Osteofluidica il cammino della salute>>, cause energetiche dei disturbi e cura dell’Essere umano.
Osteofluidics the path to health -English version

Holistic Motion – 8 DVD di medicina complementare – serie di video divulgativi di protocolli, integrati ad una visione olistica della salute, di prevenzione e soluzione di frequenti disturbi e patologie, utili per chiunque operi nell’ambito della “relazione di aiuto” terapeutico o non.

Disponibili su Amazon GooglePlay Vimeo in Dvd  eBook, e in libreria.