ATTIVITA’
2025-2026

 

MASTER OSTEOFLUIDICA® 2025-2026

Lo scopo del Master in Osteofluidica 2025-2026 è quello di preparare i partecipanti a svolgere in completa autonomia una sessione completa di intervento manuale, avendo come riferimento l’osservanza del protocollo terapeutico. Per questo, il Master è strutturato in modo da poter fornire da subito ai partecipanti le conoscenze tecniche tattili anatomiche palpatorie viventi necessarie alla creazione della relazione di aiuto.

Le esercitazioni pratiche e i casi di studio trattati in aula e il tirocinio al fine di potere garantire agli studenti le modalità idonee alle conduzione delle sedute, consentiranno il progressivo aumento della capacità di interazione con il “linguaggio dei fluidi”.

DESTINATARI

  • Professionisti: Operatori nella terapia manuale (osteopatia, shiatsu, massaggio), operatori nella relazione di sostegno che coinvolgono la mediazione del corpo, insegnanti di tecniche di movimento e / o insegnanti di massaggio per arricchire il lavoro individuale con un paziente o uno studente.
  • Istituzionali: Università del naturale, Direzioni didattiche, Equipe SPA,Associazioni ecc. interessate ad implementare l’offerta formativa di terapie alternative e cure complementari o che intendono utilizzare lo strumento dell’osteofluidica come mezzo di verifica e regolarizzazione delle ripercussioni fluidiche sull’organismo per effetto di altri tipi di cura,più strutturali o classiche, permettendo così ottimi risultati di armonizzazione globale.
  • Privati: Per percepire “il passaggio della vita nel corpo”, non è necessario essere un medico … tuttavia sono dispensate nozioni di anatomia palpatoria e di fisiologia in ogni corso. Le qualità richieste sono essenzialmente:  apertura dello Spirito e presenza al tocco sottile!

PIANO FORMATIVO 2025-2026

  • Liberazioni sotto diaframmatiche catene muscolari lombari arti inferiori e riequilibrio pelvico.
  • Liberazioni sopra diaframmatiche, catene muscolari arti superiori
  • Liberazioni  cervico dorso lombari
  • Liberazione Nodi di tensione
  • Liberazione tecnica V-spread
  • Iniziazione alla percezione – presenza – sincronizzazione della Pulsatilità dei Fluidi
  • Armonizzazione della connessione Cranio Sacrale dal Coccige al Cranio
  • Liberazione dei Reticoli Energetici di Poyet
  • Liberazione dei Moduli Sacro Occipitali
  • Motilità Craniale bilancio e ascolto attivo
  • Croce Temporale
MASTER OSTEOFLUIDICA
MASTER OSTEOFLUIDICA
MASTER OSTEOFLUIDICA

OBIETTIVI

La Formazione Avanzata del MASTER pone le fondamenta di un metodo che mira all’armonizzazione energetica. Quando compare una lesione, un blocco,un dolore o un discomfort, è spesso da lungo tempo che la circolazione energetica è perturbata. Ristabilirla nella maggior parte dei casi vuol dire rilanciarne la dinamica intrinseca di autoguarigione insita a tutti i sistemi viventi.
Come sviluppare un contatto preciso, sensibile e sicuro, includendo gli insegnamenti dell’energetica cinese?
In questa formazione ci si riferisce a un complesso sistema pazientemente elaborato in India poi nell’antica Cina, in seguito ripresa poi dai giapponesi per mezzo dello Shiatsu, tecnica di armonizzazione attraverso il contatto, che permane sempre a riferimento.
La formazione è indicata a professionisti nel campo della relazione di aiuto, naturopati, fisioterapisti, estetiste, ostetriche, psicologi e chiunque desideri accedere ad un insegnamento superiore, caratterizzante e qualificante da utilizzare nella propria vita, per aiutare le persone a stare meglio, davvero.

Strumenti assolutamente unici di approccio alla persona impartiti in una formazione olistica breve ed essenziale, in grado di fornire agli studenti le capacità che da subito possano trovare applicazione in ambito pratico.

RISULTATI

Chi frequenta il master ottiene una formazione ai massimi livelli attraverso metodi unici in Italia nel campo della formazione olistica. I corsi permettono di ottenere:

  • Un attestato di frequenza che garantirà la capacità e formazione raggiunte.
  • Una “cassetta degli attrezzi terapeutici”, unici e indispensabili nella relazione di aiuto terapeutico.
  • Capacità operativa individuale e massima autonomia sui protocolli terapeutici.

 

CALENDARIO DEL MASTER

2025

1° MODULO

Iniziazione alla percezione – presenza – sincronizzazione della Pulsatilità dei Fluidi. Modalità “ascolto attivo”.

11-12 OTTOBRE

2° MODULO

Liberazioni delle catene muscolari sotto diaframmatiche, lombari, degli arti inferiori e riequilibrio pelvico. Teoria e Training pratico.

25-26 OTTOBRE

3° MODULO

Liberazioni sopra diaframmatiche, catene muscolari, arti superiori. Liberazione tecnica V-spread. Teoria e Training pratico.

15-16 NOVEMBRE

4° MODULO

Liberazioni corde di tensione e trigger point dorso lombari, gluteali e della cintura scapolare. Teoria e Training pratico.

29-30 NOVEMBRE

5° MODULO

Ripasso dei quattro moduli precedenti. Integrazioni somatopsichiche. Training pratico.

13-14 DICEMBRE

2026

6° MODULO

Armonizzazione della connessione Cranio Sacrale dal Coccige al Cranio. Liberazione dei Reticoli Energetici di Poyet. Liberazione dei Moduli Sacro Occipitali. Motilità Craniale. Bilancio delle lesioni fluidiche. Croce Temporale. Teoria e Training pratico.

17-18 GENNAIO

7° MODULO

Modalità sopravvivenza biologica. Strain’s. Identificazione contenuti psicosomatici e liberazione in situ. Teoria e Training pratico.

14-15 FEBBRAIO

8° MODULO

Ripasso dei due moduli precedenti più integrazioni simboliche e somatopsichiche. Training pratico.

14-15 MARZO

9° MODULO

Liberazione tensioni del bordo occipitale, pompaggio IV ventricolo e rilancio M.R.P asse centrale. Movimento Respiratorio Primario. Teoria e Training pratico.

11-12 APRILE

10° MODULO

Riequilibrio Cervicale e simbologia. Teoria e Training pratico.

9-10 MAGGIO

11° MODULO

Autoriequilibrio – lavorare in transfert. Prova finale – Test conclusivo pratico.

6-7 GIUGNO

DOVE ?

Sala Santa Croce

Via Spolverini, 4/C – Parma
Orari: 9.30 – 13.00 | 14.30 – 18.00

ATTESTATO E TEST FINALE

La verifica finale consiste in una valutazione teorico-pratica di ciò che è stato appreso e sono ammessi coloro che, oltre ad aver frequentato gli stage in calendario, hanno completato il lavoro di tirocinio individuale richiesto a mezzo di schede fornite all’inizio del corso.
Verrà rilasciato attestato di frequenza formazione avanzata.
Non potranno essere ammessi alla verifica finale ed al conseguimento dell’attestato gli allievi che avranno registrato assenze per più del 5% delle ore di lezione.

PRENOTA ORA IL TUO COLLOQUIO

Approfondimenti:

fabiorizzo.com    methodepoyet.com    osteofluidica.it