Il collo è una parte relativamente delicata del corpo, costituito da una serie di complessi, ossa e muscoli in interconnessione.

Mentre gli incidenti stradali sono la principale causa di affezioni al collo, altre lesioni includono la scarsa tecnica usata nel sollevare oggetti pesanti o cadute accidentali .

Molte volte non ci si rende conto per diverse settimane, o addirittura mesi dopo l’evento traumatico, della gravità di ciò che è successo realmente nel nostro organismo. Ma si incomincia a preoccuparsi quando il collo o la schiena continuano a peggiorare invece di migliorare.

Il colpo di frusta è un disturbo da non sottovalutare.

Di seguito vi indichiamo cosa fare nel caso in cui il dolore aumenti notevolmente e come valutarne il tipo ed il livello.

Colpo di frusta: dove colpisce e cosa fare

Quando la situazione continua a peggiorare o non guarire il medico può opportunamente disporre di una risonanza magnetica. La risonanza magnetica o TAC è in grado di diagnosticare delle lesioni ai dischi intravertebrali. Ma non è in grado di diagnosticare il livello di dolore che si può soggettivamente sentire.

Le ernie di alcune persone possono sembrare grandi nelle immagini ma dare solo un disagio o dolore lieve moderato per l’individuo. Mentre in altri casi ci possono essere evidenze di piccole ernie, ma che possono causare dolore grave e debilitante per le persone.

Il tipo di dolore che potrebbe svilupparsi può variare tra un dolore al braccio, dolore al collo, mal di schiena, dolore alla spalla. O ancora intorpidimento delle braccia o delle gambe.
Quando il dolore comprende intorpidimento e / o dolori lancinanti per le braccia o le gambe si tratta quasi certamente di una radicolopatia.
Se si ha avuto un infortunio al collo o dopo un colpo di frusta ,è consigliabile non sottovalutare l’accaduto e consultare il medico di famiglia al più presto.
E’ importante fare un check-up il più presto possibile.

Se pratichi terapie corporee e desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri corsi di Osteofluidica Cranio Sacrale, compila il modulo qui sotto e in poche ore riceverai una risposta dettagliata.

4 + 13 =